..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > DISCUSSIONI VARIE > Off-Topic

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-07-2007, 18:36   #1
Mostro Nik
Super Moderatore
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Bolzano
Età : 45
Messaggi: 2,101
Potenza della reputazione: 44
Mostro Nik is a jewel in the roughMostro Nik is a jewel in the roughMostro Nik is a jewel in the roughMostro Nik is a jewel in the rough
Nella bibbia dei piloti tale operazione viene denominata " Punta - tacco "
ovvero in questa maniera in gara affrontando una curva e dovendo decelerare..
il piede sinistro va a lavorare sul pedale della frizione x scalare di marcia
il piede destro lo si usa (la punta) agendo sul freno per decelerare il giusto x poter affrontare la curva e contemporaneamente (il tacco ) x premere l'acceleratore e alzare il numero di giri motore i quali stanno scendendo perchè il motore è in folle x il cambio di marcia (cosi il motore lo si mantiene ad un regime di rotazione alto) ed il motore si ritrova a lavorare nuovamente ad un numero di giri adeguato alla velocità con il quale si sta affrontando la curva..

Il perchè di questo è semplice agendo con il Sx sulla frizione il motore entra in folle ed il numero di giri scende molto velocemente..
quindi quest tecnica (molto prezioso in gara ) garantisce un uscita di curva con motore ancora in tiro e non sottocoppia...
ciauz..

i colpetti che da sul pedale del freno ancora in rettilinio penso che li dia per scaldare i freni e non arrivare ad affrontare la staccata con i freni ad una temperatura troppo bassa cosi da non penalizzare anche la frenata
Ma questa è una cosa che penso io ...
__________________
Nik Gottardi
? - Novarossi / TBR - AKA/ VP - Meccafuel - Sanwa


Ultima modifica di Mostro Nik; 02-07-2007 a 18:38
Mostro Nik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 18:59   #2
Onryo
Amministratore
 
L'avatar di Onryo
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 45
Messaggi: 1,394
Potenza della reputazione: 36
Onryo has a spectacular aura aboutOnryo has a spectacular aura aboutOnryo has a spectacular aura about
Non avevo dubbi che si trattasse di un giapponese...hanno il 36 di piede e ci riescono molto meglio
Scherzi a parte, la spiegazione di Nik non fa una piega, lo scopo è proprio quello di mantenere alto il numero di giri sulla staccata per poi ritrovarsi nello "sweet spot" in uscita di curva. Se controlli bene Youtube troverai molti altri video come questo, giusto per renderti conto che la cosa non è affatto rara (soprattutto fra i giapponesi - per esempio digita "Tsukuba").
Ammetto di averci provato fallendo miseramente, è un vero casino modulare la potenza sul freno senza una base d'appoggio...tenendo conto oltretutto che in questo caso il tacco preme sull'acceleratore. Senza dubbio ci vogliono diverse sessioni in pista...e probabilmente non tutte le pedaliere sono adatte allo scopo...
Onryo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Servo gas-freno. pacli.cm Monster Nitro TRAXXAS 3 29-07-2008 18:20
Molla Freno aitutaki7 Monster Nitro TRAXXAS 20 07-04-2008 17:58
servo accelleratore-freno marlon Radio, Servi, Batterie e Caricatori 19 11-10-2006 20:41
inserimento in curva Ferrari430 Monster Truck LOSI 5 15-05-2006 06:25
Super freno REVOlution Monster Nitro TRAXXAS 12 01-03-2006 19:08


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:51.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it