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#1 |
Super Moderatore
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Bolzano
Età : 45
Messaggi: 2,101
Potenza della reputazione: 44 ![]() ![]() ![]() ![]() |
Nella bibbia dei piloti tale operazione viene denominata " Punta - tacco "
ovvero in questa maniera in gara affrontando una curva e dovendo decelerare.. il piede sinistro va a lavorare sul pedale della frizione x scalare di marcia il piede destro lo si usa (la punta) agendo sul freno per decelerare il giusto x poter affrontare la curva e contemporaneamente (il tacco ) x premere l'acceleratore e alzare il numero di giri motore i quali stanno scendendo perchè il motore è in folle x il cambio di marcia (cosi il motore lo si mantiene ad un regime di rotazione alto) ed il motore si ritrova a lavorare nuovamente ad un numero di giri adeguato alla velocità con il quale si sta affrontando la curva.. Il perchè di questo è semplice agendo con il Sx sulla frizione il motore entra in folle ed il numero di giri scende molto velocemente.. quindi quest tecnica (molto prezioso in gara ) garantisce un uscita di curva con motore ancora in tiro e non sottocoppia... ciauz.. i colpetti che da sul pedale del freno ancora in rettilinio penso che li dia per scaldare i freni e non arrivare ad affrontare la staccata con i freni ad una temperatura troppo bassa cosi da non penalizzare anche la frenata Ma questa è una cosa che penso io ...
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Nik Gottardi ? - Novarossi / TBR - AKA/ VP - Meccafuel - Sanwa Ultima modifica di Mostro Nik; 02-07-2007 a 18:38 |
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#2 |
Amministratore
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 45
Messaggi: 1,394
Potenza della reputazione: 36 ![]() ![]() ![]() |
Non avevo dubbi che si trattasse di un giapponese...hanno il 36 di piede e ci riescono molto meglio
![]() Scherzi a parte, la spiegazione di Nik non fa una piega, lo scopo è proprio quello di mantenere alto il numero di giri sulla staccata per poi ritrovarsi nello "sweet spot" in uscita di curva. Se controlli bene Youtube troverai molti altri video come questo, giusto per renderti conto che la cosa non è affatto rara (soprattutto fra i giapponesi - per esempio digita "Tsukuba"). Ammetto di averci provato fallendo miseramente, è un vero casino modulare la potenza sul freno senza una base d'appoggio...tenendo conto oltretutto che in questo caso il tacco preme sull'acceleratore. Senza dubbio ci vogliono diverse sessioni in pista...e probabilmente non tutte le pedaliere sono adatte allo scopo... |
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