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Vecchio 11-03-2009, 13:40   #1
Toscanello
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io personalmente li miscelo in base al volume ovvero: se devo fare un litro di miscela al 16% di nitro e 10% di olio avrò:
160 ml di nitrometano
100 ml di lubrificante
740 ml di Metanolo

In realtà per fare una cosa iper precisa bisognerebbe tenere conto del peso molecolare dela sostanza e tirare in gioco il numero di Avogadro per avere così dei rapporti iperprecisi sul numero di molecole da mettere di ogni sostanza....ma tutto viene vanificato in quanto penso che nessuno abbia strumentazioni da laboratorio...quindi vai pure tranquillo a miscelare in abse al volume e non sbagli!!
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Vecchio 11-03-2009, 14:17   #2
evo2
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okay, allora vado di "provettone" graduato!
grazie mille!
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Vecchio 11-03-2009, 15:20   #3
Bestia
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io personalmente li miscelo in base al volume ovvero: se devo fare un litro di miscela al 16% di nitro e 10% di olio avrò:
160 ml di nitrometano
100 ml di lubrificante
740 ml di Metanolo

In realtà per fare una cosa iper precisa bisognerebbe tenere conto del peso molecolare dela sostanza e tirare in gioco il numero di Avogadro per avere così dei rapporti iperprecisi sul numero di molecole da mettere di ogni sostanza....ma tutto viene vanificato in quanto penso che nessuno abbia strumentazioni da laboratorio...quindi vai pure tranquillo a miscelare in abse al volume e non sbagli!!
Non è uno spasso avere un chimico a portata di consiglio???!!!
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TLR NOVAROSSI PROLINE
Lorenzo Manetti

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Vecchio 11-03-2009, 15:32   #4
Toscanello
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Ti ringrazio Bestia!!
Visto a cosa serve la chimica! Almeno finalmente dopo tanto studio riesco a vedere un'applicazione piacevole di questa materia!!!...!...
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Vecchio 03-11-2009, 20:14   #5
Enzo
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ciao, scusa nei 100ml di lubrificante cosa ci metti?

io stò usando 3% di fagiolo e 7% sintetico con nitro al 16%

mentre con nitro al 25% uso 3,5% fagiolo e 6,5% sintetico

ho provato anche 4% fagiolo e 6% sintetico ma il motore risulta sempre un pò più grasso costringendomi a chiudere.
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Vecchio 03-11-2009, 20:57   #6
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Personalmente uso componenti klotz e vado al 25% di nitro e 10% di olio ( metà ricino e metà sintetico kl200)
in estate vado su 7parti di ricino e 3 di sintetico.
nessun tipo di problema di usure anomale , ruggine varia,ossidazioni o problemi di carburazione.

Testata su motori nova-bp-picco
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Vecchio 03-11-2009, 21:19   #7
Toscanello
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Ciao Enzo,
personalmente io nel comporre il 10% di lubrificante totale, uso il 2% (20 ml) di ricino e l'8% (80 ml) di sintetico e per ora mi trovo bene così, ho aperto l'altro giorno il motore e sinceramente dentro mi sembra tutto ancora in ottimo stato, cmq anche il 3% di ricino va bene, come dici te poi io non starei ad alzare tanto la percentuale di ricino perchè è vero che lubrifica ma alla lunga lascia più residui...poi cmq son gusti personali...
ciao ciao
Toscanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2009, 11:34   #8
Enzo
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incredibile!

tu ed evo2 avete detto due cose opposte, c'è qualcosa che non quadra!

Uno mette 3 di ricino e 7 di sintetico e l'altro il contrario...

come faccio a distinguere quale olio è di ricino e quale sintetico?

non l'ho ancora capito!
uso componenti jetz, un olio è rosso (quello che faccio al 3%) e l'altro è trasparente (7%)

questa miscela non me la sono inventata ma me l'ha insegnata un amico.

Riusciamo a chiarire sta cosa?....
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