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Vecchio 17-03-2011, 19:42   #1
Enzo
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che esagerazione!

bastavano 3 pieni al banco e un paio a girare con calma...3 lt di rodaggio sono troppi! il motore non lo hai ancora sciolto e se lo tiri a fondo dopo tutta quella benza al minimo, il rischio grippaggio è comunque altissimo!

Il rodaggio si fà per adattare il pistone alla camicia e viceversa, ma se non arriva ad almeno 90/100° non si adatteranno mai e come non averlo fatto!
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Vecchio 18-03-2011, 10:47   #2
Bestia
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Come ha specificato Vincent 3 lt al banco sono troppi! Due pieni al banco e poi il modello a terra girellando grasso. Misura la temperatua e via via smagriscilo fino a portarlo intorno ai 90°-100° . Diciamo che i 3 lt sono sempre indicati come segnale per scioglierlo e poterlo mettere alla frusta da lì in avanti!
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Vecchio 18-03-2011, 13:09   #3
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Emilio HH ST is on a distinguished road
no ma io ho fatto 1 lt al banco e poi un altro a terra senza accellerare
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Vecchio 18-03-2011, 16:01   #4
Bestia
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Originariamente inviata da Emilio HH ST Visualizza il messaggio
no ma io ho fatto 1 lt al banco e poi un altro a terra senza accellerare
Perfetto...ma un lt al banco è cmq tanto, a meno che non si parli di un rodaggio alla Jap dove i bassi sono chiusi e gli alti totalmente aperti. In ogni caso stai tranquillo non succede nulla di dannoso al tuo motore anche con un lt al banco. E' buona abitudine però dopo un paio di pieni mettere (come ho specificato sopra) il modello con le ruote in terra e farlo girellare grasso, senza mai eccedere con il gas in fondo. Facendo questo sentirai che il motore chiede naturalmente uno smagrimento perchè non starà più in moto (per via anche del peso del modello a terra) così si andrà ad intervenire sui settaggi partendo dai bassi e poi sugli alti e andando a ritoccare (normalmente ce nè bisogno) quello che è la vite del minimo meccanico, cioè la battuta. Dopo un lt ca. (compreso i pieni al banco) il motore deve stare accceso sul banco ed in pista senza mai spengersi misurando una temperatura che probabilmente (ma dipende anche dal cubaggio del motore stesso...i .28 per esempio hanno l'abitudine di stare un pò più alti) intorno ai 100° . Da lì si inizia a girare normalmente e dopo uno o due lt ca. si avrà un motore quasi sciolto a dovere dove poterlo utilizzare tranquillamente anche in una finale di 30-45 minuti dove il gas non è certo risparmiato.
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