![]() |
|
![]() |
#1 |
Senior Member
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Prato
Età : 52
Messaggi: 1,890
Potenza della reputazione: 0 ![]() |
Io ci credo ma spiegami perchè la losi si guida così?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Super Moderatore
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 52
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 78 ![]() ![]() ![]() |
Si guida così perchè è stata sviluppata secondo criteri ben precisi: quando fu richiesta per il marchio Losi una buggy da destinarsi alle più importanti competizioni di tutto il mondo gli sviluppatori e test drivers ebbero l'incarico di realizzare da zero (non esisteva nessuna piattaforma per la scala 1:8) una macchina che principalmente nelle sue caratteristiche avesse molta trazione ed un bilanciamento perfetto in volo, considerate che stiamo parlando di piste americane dove i salti sono la sua più importante distinzione dal resto delle piste di altri continenti, fatta eccezione per il Giappone che anche lì a salti stanno messi davvero bene! Detto questo la trazione doveva consentire al modello di poter saltare anche da fermo, dove numerosi sviluppi ecco agl'occhi del mondo questa meraviglia, la 8ight 1.0 che trovò i riflettori puntati nella prestigiosa competizione Neobuggy nell'Arper Adams in Inghilterra, la nascita del mito! La macchina aveva trazione da vendere e riusciva a saltare come mai si era visto, nelle parti di scorrimento il suo pilota Adam Drake usciva senza gas percorrendo le curve con la sola trazione che il differenziale centrale forniva, era questa la caratteristica del modello! Ovviamente per guidarla bisognava avere un dito abbastanza leggero e spalancare il gas solamente a ruote dritte lasciando scorrere il modello nelle curve dosando un filino di gas, chì arrivava dall'elettrico ne sapeva qualcosa tant'è vero la maggior parte dei top drivers Losi: Evans, Truhe lo stesso Rabitti, fatta eccezione per il suo pilota di punta di allora Adam Drake che cmq arrivava dalla cat 1:10 allora denominata GasTruck 2wd, vi lascio immaginare! Ecco perchè è importante per chi si ritrova in mano una 8ight riuscire a capire cosa chiede al suo pilota questa macchina e cosa sarebbe meglio cercare di evitare! Le 8ight sono sempre uscite con il centrale altro, se vi abituate a guidarle così ne ricaverete il meglio altrimenti potete sempre spostare l'anteriore al centro e viceversa ma.....non guiderete più una 8ight! L'ultima nata, la 3.0 incarna pienamente anche lei questa caratteristica, anche con ausili dove l'elettronica vi controlla la sbandata la si deve cmq guidare di fino...molto fino
![]() Ultima modifica di Bestia; 09-03-2013 a 10:59 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Super Moderatore
Registrato dal: May 2005
residenza: Avellino
Età : 48
Messaggi: 1,227
Potenza della reputazione: 33 ![]() ![]() |
come avevo gia' anticipato è uscito il manuale, le parti ed il setup...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Super Moderatore
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 52
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 78 ![]() ![]() ![]() |
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Prato
Età : 52
Messaggi: 1,890
Potenza della reputazione: 0 ![]() |
confronto setup con la 2.0?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Super Moderatore
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 52
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 78 ![]() ![]() ![]() |
Bè come altezze siamo oltre i 2mm sul fronte e 1mm sul retro, bè chiaramente questo non è un dato valevole sempre perchè le altezze si variano in base a tanti fattori ma se calcoliamo lo stock si è più alta. Per quanto riguardano il beccheggio e l'antiaffondamento siamo similari con la 2.0, sempre parlando di stock vengono consigliate le swaybar di 2.3 cosa che aveva nel suo setup standard Adam Drake ma ricordo bene che per la 2.0 veniva consigliata la 2.5 anteriore e la 2.3 post perchè la maggior parte dei piloti non erano in grado di gestirla bene (Nio gira con la 2.5 ant e la 2.7 post e con un camber ant molto accentuato non è una setup per tutti ovviamente). Per quanto riguarda la frenata c'è un punto interrogativo nel senso che quella ripartizione era consigliata sul truggy 2.0 quindi molto differente con i parametri consigliati per la buggy 2.0. Per gli ammortizzatori ancora non si sa come andranno riempiti in stock. Certo è che il comportamento che abbiamo visto nel test fatto da Truhe la macchina si comporta in maniera molto simile a come si comporta la 8T 2.0, la buggy 2.0 in realtà si comporta in maniera piuttosto diversa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Super Moderatore
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 52
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 78 ![]() ![]() ![]() |
Grass Roots 2013 - Thunder Alley
No no no fermo!!!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Ha iniziato questa discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
8ight rtr | nicomaxx | Monster Truck LOSI | 11 | 16-12-2009 20:46 |
8ight RTR | nicomaxx | Truggy LOSI | 1 | 13-12-2009 15:25 |
TeamLosi 8ight T | Bestia | Foto | 194 | 28-07-2008 17:16 |
losi 8ight | carolina | Negozi | 6 | 20-08-2007 22:47 |
Losi 8IGHT-T | NOTORIUS ZAPPA | Truggy LOSI | 38 | 10-04-2007 21:19 |