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		#11 | 
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			 il Sarto di Panama 
			
			
			
				
			
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			Sì super Pleco, comunque è veramente un piacere sentirti.......... wink)  
		
		
		
		
		
		
		
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		#12 | 
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			 Senior Member 
			
			
			
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			il 4 tempi non raggiungerà mai e pi mai i livelli del 2 tempi per il semplice motivo che ha molte più perdite ovvero su 4 fasi ne ha una attiva di produzione energia e le altre sono passive il due tempi essendo che svolge 2 sole fasi o meglio rimangono 4 ma anziche fare 4 corse il piastone ne fa solo 2 questo incide pesantemente sul rendimento per quanto sviluppato il 4 tempi non raggiungerà mai i livelli del 2 tempi specialmente per quel riguarda i micromotori questo è un mio modestissimo parere guardate le moto i 50 e i 125 iniziano a orientarsi verso il 4 tempi ora perchè ci sono le normative euro altrimenti rimanevo così per ragioni economiche prima i tutto e di rendimento poi
		 
		
		
		
		
		
		
		
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		#13 | |
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		 Quote: 
	
 effettivamente fare un monocilindro 4 tempi (se nn progettato bene) è un po' na cretinata......il 4 tempi guadagna molto dai 2 cilindri in su xchè conpensi le perdite dovute alle 8 fasi, ma intanto hai il vantaggio di bruciare solo carburante!! :lol:  | 
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		#14 | 
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			Sui micromotori è vero!!! 
		
		
		
		
		
		
			...però la ktm ha sviluppato un 250 4t bialbero che di serie eroga una potenza pari se non superiore a quella di un 250 2t!!! E poi come mai nel cross su 30 moto 25 sono 4t???...idem nell'enduro...anche se c'è qualche 2t in più per via del peso... 
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	Monster inside --- REVO MANIAC ATTENZIONE: MG provoca dipendenza! Bashing REVO:light weight-->huge air, short chassis-->huge flips Racing SAVAGE: .32 ci of power!...now ready to race...  
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		#15 | 
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			nel cross vince la coppia prova ad accenderlo a pedivella un quattro tempi da cross ti caccia un colpo indietro che ti disfa la caviglia dove ci vuole molta coppia e rotondita di funzionamento ha più successo il quattro tempi dove ci vuole un pò di cavalleria agli alti vince il 2 non c'è di madonna prendi una 500 due tempi da gp e mettici la motogp contro vince la 500
		 
		
		
		
		
		
		
		
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		#16 | 
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			 Senior Member 
			
			
			
				
			
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			...premettendo che io sono a favore del 2t...ci sarà un motivo perchè in quasi tutte le discipline e più usato il 4t!!!
		 
		
		
		
		
		
		
			
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		#17 | |
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			 Senior Member 
			
			
			
				
			
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		#18 | 
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			 Senior Member 
			
			
			
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			per resa cosa intendi????i motivi principali della diffusione del 4 tempi nel mondo delle compentizioni sono affidabilità e costanza nelle prestazioni omogeneità di funzionamento interensandomi anche di moto d'epoca per curiosità negli 60 70 facevano dei cinquantini detti trapanini perchè avevano un numero di giri assurdo però essendo 2 tempi per andare a circa i 200 avevano dei cambi che arrivavano a 12 rapporti il 2 tempi deve sempre stare in alto per avere perfomance essere sempre nella sua zona di massima resa mentre il 4 e più sfruttabile affidabilità un due tempi ha un affidabilità molto scarsa nonostante sia meno complesso rispetto al 4 però e molto più spinto ha rapporti di compressione molto più elevati si parla in media di 12:1 mentre un 4 lavora su 10:1 e poi nel 4 tempi e molto più semplice migliorarne il rendimento mediante sovralimentazione ecc... in un 2 tempi il turbo non funziona in quanto fa tutto l'espansione quindi quando in un 4 tempi basta variare la posizione di una valvola per regolare l'erogazione nel 2 cambi tutta la marmitta vedi 125 e 250 tutte le gare hanno un marmitta diversa qui si spiega tutto
		 
		
		
		
		
		
		
		
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		#19 | 
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			 Junior Member 
			
			
			
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			allora nella nostra categoria dobbiamo valutare :1 affidabilità ( nei motori semplici glow che usiamo ogni tant... quasi sempre bestemmiamo a mantenerlo carburato e accenderlo, figuriamo in un 4 tempi che ha più parti meccanice che si possono rompere e parametri molto più stretti di carburazione ) 2 temperature ( il motore usando lo stesso carburante arriverà alle stesse temperature  ma i 2 tempi non usamo valvole mobili ma travasi sulla camicia, quini queste valvole si scalderanno e consumeranno parecchio!! 
		
		
		
		
		
		
		
	![]() detto questo l'avanzare nelle altre categorie del 4 tempi è dovuto al massicio utilizzo dell'elettronica che compensa i contro di questo tipo di motori nel nostro caso devono essere completamente meccanici e con pochi pezzi percui non credo sia (ancora) il momento di fare il alto di categoria!! closetema)  | 
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		#20 | 
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			 Ospite 
			
			
			
			
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			raga usano il 4 tempi  per 4 semplici motivi: 
		
		
		
		
		
		
		
	1)le case ora devono vendere quelli quindi fanno correre quelli per pubblicizzarli 2) come coppia è superiore ad un 2t con la differenza che però un 4 tempi bisognao un po'studiarselo per poterlo utilizzare al maeglio 3)sicuramente piu affidabili 4) consumano meno  | 
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
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