![]() |
|
![]() |
#1 |
Senior Member
Potenza della reputazione: 0 ![]() |
l'ho avuto, mi attizzava davvero tanto, ma poi ho venduto per mancanza di tempo!
quando avrò una casa mia ne prenderò uno serissimo ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Potenza della reputazione: 0 ![]() ![]() |
bella ragazzi, sono più tranquillo adesso, sò che posso contare sulla vostra esperienza
![]() il nanoreef comincia! intanto mi alleno sulla vasca esagonale da 20 litri cominciamo da zero, adesso la vasca è smantellata, qual'è il modo migliore per pulirla senza usare prodotti che mi inquinano l'acqua poi?
![]() |
#3 |
Senior Member
bravo...non usare niente o avveleni i pesci....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
oki allora doccino a go-go ma nulla di abrasivo, le pareti in plexiglass nn gradirebbero
strofinerò a mano finchè nn sento che fa il tipico suono della superficie sgrassata. step 1 bis: cominciamoa preparare il fondo, substrato fertile e strato di superficie, uno vale l'altro o c'è qualche trucco? l'altezza totale dev'essere sui 4/5cm, dopo quanto posso inserire le prime piante?
![]() |
#5 | |
Senior Member
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
1° Segretario
piccola aggiunta: se tenuta all' ombra e nutrita nella maniera consona l' anubias ti potrebbe regalare la gioia di fiorire, inoltre dai rizoma potrai ottenere altre piantine.
Scusate se sono stato prolisso ma una delle mie vasche era un acquario "Olandese " Ps Tascima non fraintendere, la maria non è una pianta acquatica... ![]() dicesi acquario olandese una vasca di sole piante..... bellissimo
![]() |
#7 |
Senior Member
allora, i miei pinnuti amichetti stazionano felici e contenti nella vasca da 60 lt alla temperatura stabile di 25 gradi, tra l'altro credo sia in corso un bel accoppiamento tra i due oranda XL.
passiamo al nanoreef, premesso che sarà d'acqua dolce e con il solo litraggio di 20 litri totali, a cui però dovrò sottrarre l'ingombro di fondo allestimenti piante rimarranno ottimisticamente meno di 15 litri. ieri sera ho perso la testa su nanoportal leggendo le loro pratiche per creare e mantenere un naoreef, esistono 3 tecniche, entrambe hanno come presupposto un lavoro di filtraggio meccanico minimo o assente, lasciando l'intero lavoro a sabbia viva e rocce vive. da come lo scrivono loro sembra una cacata pazzesca... ho i miei dubbi. la/le Anubias potrei inserirle già così "a freddo" nella vasca da 20 senza alcun additivo (a detto del negoziante acquariofilo di lungo corso),avviando l'acqua trattata con biocondizionatore e aquasafe nelle 24/36 ore antecedenti al inserimento della pianta. attualmente mi manca un piccolo termoriscaldatore per stabilizzare la temp sui 25/27 gradi, vorrei inserire un branchetto di guppy, ma prima di ciò voglio creare un tappeto di anubias.... in cui i guppy potranno nascondersi sotto... è realizzabile?