![]() |
|
![]() |
#1 |
Moderatore
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Bologna
Età : 49
Messaggi: 844
Potenza della reputazione: 28 ![]() |
Se sul manuale c'e' scritto 20-25 non devi aggiungere nessun rasamento vuol dire che è calibrato per quella percentuale di nitro ... poi al max dopo 1 pieno smonti la candela e vedi se è rientrata o no ... cmq io sul .25 hpi che ho montato sulla buggy uso la 25 e va benissimo
__________________
... si mi faccia un CR-01 on the ROCKS grazie !!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Messina
Età : 45
Messaggi: 341
Potenza della reputazione: 0 ![]() |
Ma il manuale è del Savage, quindi si riferisce al motore originale...non so se lo stesso vale per l'LRP...
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Messina
Età : 45
Messaggi: 341
Potenza della reputazione: 0 ![]() |
grazie Onryo...in effetti, nel frattempo avevo controllato le istruzioni del motore...e penso che mi sarebbe bastato farlo prima di aprire il topic
![]() Ho letto che consigliano la miscela al 25 % Un solo dubbio mi è venuto leggendo dove si parla della "real head clearance", che sarebbe data dalla "thickness of head shims + 0,65 mm...penso che quello 0,65 si riferisce solo alla misura data dalla caratteristica della camera di combustione, senza calcolare il rasamento che di fabbrica c'è nel sottotesta, giusto? Infatti, nella tabella con le percentuali di nitro, parla di una Real head clearance di 0,75 mm, che sarebbe la somma di 0,65 + un rasamento...che in efetti c'era già nel sottotesta di fabbrica. Ma a questo punto, leggendo le misure con la miscela al 16 %, vedo che non ci vorrebbero rasamenti.....io finora l'ho usato con il rasamento che c'era di fabbrica (quindi con una comprassione adatta per una miscela al 25%)...così facendo a quali conseguenza sono andato e andrò incontro?
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Amministratore
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 46
Messaggi: 1,394
Potenza della reputazione: 36 ![]() ![]() ![]() |
Guardando la tabella sembra che non ci siano differenze fra 16 e 25%, in entrambi i casi infatti viene riportato un valore di "Real head clearence" di 0,75mm, ed un valore di 0,85mm nel caso della 30% (mi riferisco al documento che ho postato io, magari sulle tue istruzioni riporta dati diversi).
Ad ogni modo 1 rasamento in più comporta un volume maggiore nella camera di scoppio, il che dovrebbe tradursi in una minore compressione (da qui deriva il motivo di aggiungere 1 rasamento all'aumentare della percentuale di nitro, evita di sfondare il cielo del pistone o altri danni nel caso di una compressione maggiore). Nel tuo caso comunque non mi preoccuperei, la 16% male che vada ha sottopotenziato un pò le prestazioni generali del motore, senza causare alcun danno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Messina
Età : 45
Messaggi: 341
Potenza della reputazione: 0 ![]() |
Ok, grazie...cmq sì, nel documento che hai postato tu il valore è uguale per le due percentuali di nitro, mentre nelle istruzioni che ho io porta un valore di 0,65 per 16 % e 0,75 per la 25 %
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 61
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0 ![]() |
confermo quanto detto....lrp spec 3 esce di scatola per andare al 25€....non toccare niente...io col mio sono partito fin dal rodaggio con 25 ed è andato tutto bene....non ingrassare niente,di scatola è gia' grasso,vai piuttosto via via a smagrire...la biella non è temprata ed una carburazione eccessivamente grassa potrebbe nuocere....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Registrato dal: Jul 2007
residenza: Montecorice (SA)
Età : 50
Messaggi: 63
Potenza della reputazione: 0 ![]() |
il 25% è l'ideale per il rapporto di compressione dell'LRP Z.28 e di tutti i i motori su base SH 28
ma la miscela più indicata è la "tornado professional" che presenta una percentuale di olio del 9%. i motori su base SH 28 soffrono un pò le miscele troppo grasse (tipo Runner Time), causando spente e problemi di carburazione. invece la tornado, con una percentuale inferiore di olio, rende molto più stabile il comportamento di questi motori. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Ha iniziato questa discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
roga dragon 20% | taggiascoz | Benzine | 30 | 26-12-2009 23:52 |