..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > ELETTRO ARENA > Monster Truck Elettrici > MonsterTruck Elettrici Traxxas

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-03-2011, 20:08   #1
general lee
Junior Member

Potenza della reputazione: 0
general lee is on a distinguished road
Quote:
Originariamente inviata da Guingia-91 Visualizza il messaggio
controlla il trim del gas... potrebbe essere che non sia a zero e che rompa un po' le scatole...

per il problema del bec non so se ci si possa fare qualcosa...

io per quando faccio trial per avere un erogazione più fluida uso un pacco solo attaccato sulla presa del bec (che guardando il summit da dietro è quella di sinistra...) e sull'altro attacco metto un "bypass" (un connettore con un filo che collega direttamente il + con il -)
se il bec reggesse si potrebbe collegare sul attacco del bec un attacco a triangolo e collegare le 2 batterie in serie entrambe sul bec...
il problema è che anche se non ne sono certo non credo che il bec regga... (una volta dopo avermelo set-uppato un po' un mio amico ci ha collegato una lipo 3s però non era carica al max e non ci a tirato quindi non so se regga)
se qualcuno vul fare degli esperimenti A SUO RISCHIO E PERICOLO poi sarò felice di sapere i risultati degli esperimenti...
ciao,per quanto riguarda la domanda dell'usare una sola lipo3s sul summit(ovviamente ponticellando l'ingresso opposto a quello del bec)posso rispondere io: sì può faree quì descrivo il perchè:una lipo 3s sono11,1V mentre il bec dell'esc exv-2 del summit regge fino a16,8V..ho la certezza che si possa fare perchè l'ho chiesto direttamente ai cervelloni di turno di rc-monster
general lee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 22:45   #2
Guingia-91
Senior Member

L'avatar di Guingia-91

Guingia-91 will become famous soon enough
aspetta...

l'evx-2 regge fino a 16,8V in totale!
dato che il bec e solo su una batteria non è detto che regga anche lui i 16,8V

e di questo ne ho parlato su rc-experience...

se facendo la medesima domanda su due forum ci siam beccati due risposte opposte non ci resta che chiedere direttamente all'assistenza traxxas...
Guingia-91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 04:26   #3
general lee
Junior Member

ma pensa tè:e io che già mi fidavo ciecamente di quel che m'avevano detto su rc monster!mi sono reso conto che nel modellismo non c'è una risposta vera e propria ad ogni domanda,ma purtroppo và un pò ad opinione personale,se fai la stessa domanda a 3persone ti risponderanno una sì,l'alra nò e l'altra ancora forse! e questa cosa un pò francamente m'inquieta!!dai se senti la traxxas sappimi dire cosa ti dicono,ho2batterie a3s che uso per l'e-revo che nel caso vadano bene le uso pure sul summitone!!Guingia ho visto che sei un modenese pure tu come mè:grande!!!
Vecchio 11-03-2011, 15:41   #4
Guingia-91
Senior Member

L'avatar di Guingia-91

porc!!!

non me ne ero mica accorto!
allora ci dobbiamo trovare!!!

sentiamoci in mp!!!
Vecchio 11-03-2011, 21:58   #5
general lee
Junior Member

ok appena ho un attimo ti mando pm..
Vecchio 14-03-2011, 20:13   #6
Enzo
Senior Member

L'avatar di Enzo

Enzo will become famous soon enough
allora siccome la notte dormo poco....pensavo....

il bec serve a dare alimentazione alla ricevente e ai servi giusto?

Ma se io taglio il filo rosso che alimenta la ricevente e lo collego (portandomi anche il negativo) alle 4s mediante un regolatore di tensione tipo LM7806 o LM317 ecc.ecc. lasciando ovviamente il filo giallo di segnale così com'è, in teoria dovrei assorbire corrente in maniera bilanciata da entrambi i pacchi ed avere prestazioni costanti durante tutta la scarica.

In questo modo anche il circuito di cut-off (diretto a 4s) interviene quando entrambe le batterie sono scariche e anche se questo potrebbe far pensare ad una maggiore autonomia, io mi sento di trascurarla perchè comunque il regolatore di tensione, la differenza tra 14,4V (in) e 6V (out) la dissipa in calore...poi se dura 3 minuti in più meglio.

Quanto può assorbire un servo 1/8 da 24Kg e una ricevente?
ci stò dentro ai 2A secondo voi?

2A x 8,4V = 16,8W (potenza dissipata dal regolatore) magari ci si fà senza dissipatore....

Che ne dite? io penso che possa funzionare e appena ho tempo provo
Enzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2011, 20:41   #7
emiliano
Senior Member

L'avatar di emiliano

emiliano is on a distinguished road
Enz un servo da 24kg assorbe piu' di 2a,ho letto in altro sito che per esempio sui monster che montano servi come il tuo con il Mamba montano tutti il bec esterno,senno' e' a rischio bruciatura,e il bec interno del Mamba e' mi pare 5a!
emiliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 18:45   #8
Cicciotabs
Moderatore

L'avatar di Cicciotabs

Potenza della reputazione: 28
Cicciotabs will become famous soon enough
Bho ho fatto fare tutto alla mia superapp per Android, Electrodroid ... non credo abbiano scappellato un app per calcoli di elettronica ... anzi spero di no
Altrimenti si passa a google e calcoli manuali ... p.s. ho ipotizzato una Rth ma per essere precisi bisognerebbe avere quella esatta del produttore del dissipatore

Cicciotabs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 20:05   #9
Enzo
Senior Member

L'avatar di Enzo

Enzo will become famous soon enough
Fermi fermi!

non si tratta di bec insufficiente, è che l'evx2 ha il bec su un solo canale e sbilancia le lipo perchè ovviamente assorbe da un solo pacco per alimentare ricevente e servi, tutto qui!

I servi lavorano uno per volta, nel mio caso allo sterzo ho 1 solo servo da 24kg...

L'intento è quello di non utilizzare il bec dell'evx2 ma utilizzarne uno esterno colegato ad entrambi i pacchi lipo per mantenerli bilanciati.

Al posto del bec esterno volevo provare a utilizzare un regolatore di tensione per abbassare i 14,4V a 6V appunto per alimentare ricevente e servi, ipotizzando 2A di assorbimento i W da dissipare sono circa 17...
con i regolatori di cui parlo io 17W si dissipano con una comune aletta di raffreddamento per elettronica, ma tutto questo è da provare e dimensionare...

non lo faccio per risparmiare era solo per sfizio, ho un sacco di regolatori e dissipatori e volevo perdere qualche ora a cazzeggiare sul banco, se non và o è troppo complesso utilizzerò un bec esterno.

era sottinteso che userò connettori e non tagli netti...

Intanto oggi ho montato il salvaservo in ergal, vediamo se si rompe anche questo!
però mi è toccato limare un pò di cosucce per aumentare la sterzata....appena rimetto in sesto il mezzo faccio un pò di foto.
Enzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 20:27   #10
Guingia-91
Senior Member

L'avatar di Guingia-91

che molla hai sul salva servo?

di serie il summit non ha la più dura qundi va sostituita
Rispondi