..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > TECNICA > Motori

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-03-2007, 09:34   #1
Cichi revo
Senior Member
 
L'avatar di Cichi revo
 
Registrato dal: Oct 2006
residenza: Lugano
Età : 48
Messaggi: 1,495
Potenza della reputazione: 0
Cichi revo is on a distinguished road
TM523 - rapporto con serbatoio / carburazione

Raga.. sapevo che il 523 era piu difficile come motore .. non so se pentirmi di aver venduto il 323 .. oppure confidare in questa agrande potenza che puo' sprigionare il 523 ..

che motore !! quando e' carburato pero'!

Queste sono le domande (per chi ha o ha avuto il 523)

Il mio problema e' il seguente :

serbatoio Ofna 150 cc ... a pieno carico grasso come un maiale e non fa una cippa ... man mano che si svuota il serbatoio diventa carburato ... fino a finire il serbatoio magro come una bestia ! (140-150 gradi!)

ora ... quale puo' essere la soluzione a questo problema ?

-lunghezza tubi benzina ?
- eliminazione/ inserimento filtrino benzina (anche se ho provato con e senza .. e non cambia niente a parer mio)
- allungare il tubo di rimando tra marmitta e serbatoio ? (magari diminuisce la pressione) ..

cosa posso fare ? .. riinstallare il serbatoio originale da 125 cc ?

domenica ho una gara e vorrei combinare qualcosa di buono .. ma se il mezzo mi rimane grasso (da non mettere la seconda ! ) a pieno carico .. e inizia ad andare dopo 2 giri ... non credo di riuscire a fare un buon risultato ...

joe / Nio .. il tm02 (a 3 camere giusto )? risolvere alcuni problemi ?

certo che non e' facile come motore .. ma quando viaggia chi lo tiene piu !
__________________



Revo addicted ... cercasi terreni sterrati e pieni di salti !
Cichi revo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2007, 13:29   #2
Cichi revo
Senior Member
 
L'avatar di Cichi revo
 
Registrato dal: Oct 2006
residenza: Lugano
Età : 48
Messaggi: 1,495
Potenza della reputazione: 0
Cichi revo is on a distinguished road
nessuno che puo' darmi un consiglio ?

le temperature ideali del rb ? a voi che l'avete avuto ?
carburazione ideale ... o che serbatoio evita (se c'e' un serbatoio ..tipo il mugen, che puo' evitare questo problema) di smagrimento (cosi' evidente) da pieno a vuoto ?
__________________



Revo addicted ... cercasi terreni sterrati e pieni di salti !
Cichi revo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2007, 21:46   #3
Joe Tenaglia
Senior Member
 
L'avatar di Joe Tenaglia
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Caserta
Età : 51
Messaggi: 602
Potenza della reputazione: 0
Joe Tenaglia is on a distinguished road
Bene Sandro... cominciamo.
Piccola premessa:Quello che ti scriverò adesso, è stato comunque per me il frutto di tante prove fatte, una stretta collaborazione Con Nio,Con One e Lele, in un secondo momento,pareri, opinioni, di tutto di più.Ho preso spunti dappertutto, e se guardi sul forum dela RB vedrai anche li di persone che hanno avuto il tuo stesso problema
ma alla luce di tutto questo io posso affermarti con certezza solo una cosa, questi problemi che hai citato sono risolvibili al 100%, e credo tranquillamente, che gli altri ciati sopra te lo confermeranno.

comincia col dirmi per favore se il tuo 523 è il nuovo o il vecchio, ti dissi tempo fa quali erano e differenze per capire se avevi la prima versione, o la seconda.

CARBURAZIONE: ora non sto qua a fare il professore, mi reputo anzi, ancora oggi ad un punto di partenza. e Ti ripeto ti parlo di esperienze personali, avute sui miei 323/523
il 523 non vuole girare eccessivamente magro,ma sopratutto preferisce delle carburazioni appena grasse di minimo,e ancor di più vuole essere carburato di fino quando è gia in temperatura.
una volta che trovi il giusto in basso (spillo del min) ti garantisco che difficilmente lo toccherai di nuovo se non per dargli delle aggiustatine nell'ordine del decimo di giro.
NOTA: quando cominci a carburarlo, portalo si in temperatura, ma quando andrai ad affinare, non farlo con il serbatoio pieno, ma con circa metà serbatoio,(anche un po meno). Riguardo alla temperatura personalmente, il mio raramente ha toccato i 120° ( e non sto affatto facendo lo sborone) e quelle volte che lo trovavo su quelle temperature, era verso la fine del serbatoio.
In linea di massima visto che il 523 non deve essere necessariamente magro per essere prestazionale ho sempre preferito carburazioni un pelino grasse, quel pelino grasso che intendo, e che tu non devi partire col motore già a cannone, ma devi averlo per i primi giri, appena imbrattato, e poi vedi che girando e entrando in temperatura smagrirà da solo quel che basta per fartelo trovare in un range di temperatura che puo andare dai 100 ai MASSIMO 110°
Calcola comunque che il fatto che ti smagrisce un po quando la mix tende a finire,un po è normale, non deve farlo esageratamente però
Mai smanettare esageratamente col cacciavite sugli spilli, ma sopratutto farlo con metodo (cosa che anche grazie a Nio mi viene ogni giorno di più sempre più facile)

Una volta che riuscirai a capire il suo limite vedrai che i fenomeni di BOGGING sul tuo motore spariranno.

SERBATOI: non credo che siano certo loro, la causa dei Tuoi problemi, io personalmente, ho provato a parte il suo originale, quello hellfire,e quello Mugen(quello della buggy da 125 non del truggy da 150)
Quello hellfire lo comprai più che altro per curiosità, ma il fatto che avesse gli ugelli in plastica me lo ha fatto detestare sin da subito.
Ci ho fatto un pieno, l'ho smontato e l'ho riposto in caso di emergenza.
Gli ho solo eliminato quella orrenda paratia col dreamel che proprio non mi andava giù
Ad oggi il serbatoio mugen non lo cambierei con nessun'altro al mondo.

LUNGHEZZA TUBI: ininfluente in linea di massima. io ho sempre tenuto quella del pressurizzatore ad una lunghezza di circa 15 cm.tenuta con delle fascette a formare un cerchio.
mentre per quella del tubo miscela mi son sempre regolato attorno ai 30 e passa cm se nn ricordo male
Il filtrino sul tubo miscela è importante, perche della terra può sempre entrare nel serbatoio, e anche se oggi quasi tutti hanno già un filtrino all'interno, uno in più non gli fa certo male.

MISCELA: Con ogni miscela usata ho trovato diverse risposte e diverse condizioni di risposta alla carburazione (runner time, tornado, rb, odonnell)
la differenza evidente l'ho trovata passando dal 16% al 20% di nitro.
ma quella davvero evidente l'ho trovata aprendo i motori usando le miscele sopra citate e vedendo la differenza tra "quelle miscele" e la "mia miscela"
Chiedere a One e chiedere sopratutto a lele in che stato ha trovato il mio rb 323.
Ad oggi (parere personale) credo che la 20% di nitro sarà quella che adotterò per sempre.

per carità non fraintendiamo, non sto certo dicendo che la mia mix è buona e quelle sopra fanno cagare.
dico solo che personalmente essendo troppo ricinate come olio (o'donnell e runner time su tutte) richiedono molta manutenzione al motore , e per manutenzione non intendo ridurre il tutto al solo utilizzo dell after run, ma intendo smembrarlo ed aprirlo spesso, per controllarlo e pulirlo.

TAPPO CIECO: ha contribuito certamente a dare più stabilità e più regolarità al motore stesso, cosi come lo scarico due camere, ha contribuito a dargli un erogazione diversa.

Spero di esserti stato d'aiuto, prova e fammi sapere.
Joe Tenaglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2007, 08:41   #4
Cichi revo
Senior Member
 
L'avatar di Cichi revo
 
Registrato dal: Oct 2006
residenza: Lugano
Età : 48
Messaggi: 1,495
Potenza della reputazione: 0
Cichi revo is on a distinguished road
si molto Joe !

grazie delle info !

sara' forse anche unpo' colpa dei pochi buchini (in precedenza nulli) alla carrozzeria) il raffreddamento relativo del motore ...

procendo come segue :
- regolero' la lunghezza tubi (+ reinstallazione del filtro)
- come miscela io ho sempre usato il 20% di nitro .. presa prevalentemente in negozio di modellismo (hand made by them) nessuna marca ma miscelata da loro, ora per la prima volta il negozio non ha avuto le materie prime per farla (causa fornitori) e l'ha finita .. e mi sono fatto dare 3 litri di altra 20 .. non vorrei ricordarmi male (le bocce non hanno marca) ma che mi abbia parlato di cool power ? http://www.morganfuel.com/cp_main.htm ... certamente e' blu/verde .. quello si .. ma non mi ricordo veramente il nome ..
-
forse e' il caso che ci lavori piu di fino sulla carburazione .. probabilmente regolo a mo' di elefante ! ... cmq e' veramente parecchia la differenza .. ma probabilmente dipende (come detto prima) dal mio mancato senso si delicatezza nel regolare in 1/8 anche il massimo perche' mi vedo passare il motore da 80 gradi .. a pieno carico di serbatoio .. a 135-140 all'ultima goccia ... sugli 80 gradi il motore non va proprio .. tossisce e non mette neanche la seconda .. sui 130 vola sulle nuvole e impenna appena lo strappi (con il diff centrale )

cmq sono preziosi consigli ... io domenica ho una gara .. ma penso di poter contare su qualcuno che di esperienza e soprattutto orecchio esperto ne ha piu di me .. provero' a carburare quel giusto con meta'/meno di serbatoio .. verificando che a carico non vada proprio di merda ..


per la versione del motore .. non ho capito bene cosa intendessi .. cmq riguardo il post e verifico ...

nota: per la prima volta (non me l'ha mai fatto) domenica nelle curve a sx mi dava dei vuoti (ma non me l'ha mai fatto! .. notare che avevo cambiato i tubi benzina .. e quelli attuali sono di sezione piu fine)
__________________



Revo addicted ... cercasi terreni sterrati e pieni di salti !
Cichi revo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
consiglio su rapporto pignone/corona per inpennare zeus79 Monster Nitro TRAXXAS 17 20-01-2010 15:14
Milanesi e romani a rapporto pumba_ Off-Topic 4 14-12-2007 14:02
rapporto pignone/corona erpedro Monster Truck HPI 4 02-05-2007 21:32
TM523 su ebay c'è! Samu Motori 41 14-03-2007 15:22
Race Division Toscana al rapporto! nicodrago Piste in Italia 0 06-08-2006 17:46


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:05.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it