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#1 |
Senior Member
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grazie Onryo...in effetti, nel frattempo avevo controllato le istruzioni del motore...e penso che mi sarebbe bastato farlo prima di aprire il topic
![]() Ho letto che consigliano la miscela al 25 % Un solo dubbio mi è venuto leggendo dove si parla della "real head clearance", che sarebbe data dalla "thickness of head shims + 0,65 mm...penso che quello 0,65 si riferisce solo alla misura data dalla caratteristica della camera di combustione, senza calcolare il rasamento che di fabbrica c'è nel sottotesta, giusto? Infatti, nella tabella con le percentuali di nitro, parla di una Real head clearance di 0,75 mm, che sarebbe la somma di 0,65 + un rasamento...che in efetti c'era già nel sottotesta di fabbrica. Ma a questo punto, leggendo le misure con la miscela al 16 %, vedo che non ci vorrebbero rasamenti.....io finora l'ho usato con il rasamento che c'era di fabbrica (quindi con una comprassione adatta per una miscela al 25%)...così facendo a quali conseguenza sono andato e andrò incontro?
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#2 |
Amministratore
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Guardando la tabella sembra che non ci siano differenze fra 16 e 25%, in entrambi i casi infatti viene riportato un valore di "Real head clearence" di 0,75mm, ed un valore di 0,85mm nel caso della 30% (mi riferisco al documento che ho postato io, magari sulle tue istruzioni riporta dati diversi).
Ad ogni modo 1 rasamento in più comporta un volume maggiore nella camera di scoppio, il che dovrebbe tradursi in una minore compressione (da qui deriva il motivo di aggiungere 1 rasamento all'aumentare della percentuale di nitro, evita di sfondare il cielo del pistone o altri danni nel caso di una compressione maggiore). Nel tuo caso comunque non mi preoccuperei, la 16% male che vada ha sottopotenziato un pò le prestazioni generali del motore, senza causare alcun danno ![]() |
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#3 |
Senior Member
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Ok, grazie...cmq sì, nel documento che hai postato tu il valore è uguale per le due percentuali di nitro, mentre nelle istruzioni che ho io porta un valore di 0,65 per 16 % e 0,75 per la 25 %
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#4 |
Senior Member
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confermo quanto detto....lrp spec 3 esce di scatola per andare al 25€....non toccare niente...io col mio sono partito fin dal rodaggio con 25 ed è andato tutto bene....non ingrassare niente,di scatola è gia' grasso,vai piuttosto via via a smagrire...la biella non è temprata ed una carburazione eccessivamente grassa potrebbe nuocere....
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#5 |
Member
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il 25% è l'ideale per il rapporto di compressione dell'LRP Z.28 e di tutti i i motori su base SH 28
ma la miscela più indicata è la "tornado professional" che presenta una percentuale di olio del 9%. i motori su base SH 28 soffrono un pò le miscele troppo grasse (tipo Runner Time), causando spente e problemi di carburazione. invece la tornado, con una percentuale inferiore di olio, rende molto più stabile il comportamento di questi motori. ciao |
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#6 |
Senior Member
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beh, meno male che nel rimontarlo l'ho riportato ai settaggi di fabbrica, così ho un buon punto di partenza...comunque è già più di un anno che ce l'ho, anche se ho fatto davvero pochissima strada!
Ok, allora vada per la 25%...ma della roga che ne pensate in relazione a quanto detto da silent? Che io sappia è piuttosto buona
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#7 |
Member
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se non erro, la roga usa un apercentuale di olio del 10%, consiglio quindi di orientarsi sulla line migliore ella roga, cioè la ROGA RACE (mi sembra che questo sia il nome). in questo modo, la qualità dei componenti sopperiranno alla maggiore percentuale di olio.
ciao |
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#8 |
Senior Member
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io ho usato la gold e non andava malaccio....la tornado pero' mi è sembrata senz'altro meglio...
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